Quanto tempo occorre per vendere casa?
Spesso, il proprietario di case desidera vendere il suo immobile in tempi rapidi e al massimo valore, ma sono diversi i fattori che influenzano la tempistica di vendita di una casa.
I tempi che solitamente occorrono per vendere una casa, sono variabili e sono determinati da diversi elementi.
Quali sono i fattori che determinano i tempi di vendita?
Ecco un elenco di quegli elementi che per noi sono da tenere in considerazione.
- Il prezzo.
Il primo su tutti, è il prezzo: un immobile posizionato sul mercato ad un prezzo troppo alto, potrebbe rimanere sul mercato per svariati mesi, ricevere poche visite e di conseguenza avere poche persone interessate ad intavolare una trattativa.
Spesso, il proprietario dà, al proprio immobile, una stima eccessiva, causata da valore affettivo o sentimentale.
Per questo è importante affidarsi ad un esperto del settore: verificando il compravenduto in una determinata zona e in un determinato periodo, si possono avere valori di stima molto precisi.
- Posizione dell’immobile:
Un altro fattore importante da tenere in considerazione è la posizione dell’immobile: più si trova lontano da servizi principali e dalla città, più i potenziali clienti saranno “selezionati” in base alla ricerca di appartamenti proprio in quella zona e determinate aree possono essere poco attraenti.
Al contrario, un appartamento posizionato vicino a servizi, università o centro storico, potrà essere più appetibile ed interessante.
- Stagionalità.
Ancora: la stagionalità è importante. Anche se si vende durante tutto l’anno, è sicuramente la primavera, con l’allungarsi delle giornate e della luminosità, che permette una maggiore vendibilità dell’immobile, soprattutto per quelli posizionati in posizioni decentrate e con spazi esterni.
- Momento Storico.
Un altro elemento, da tenere in considerazione, è il momento storico che si sta vivendo: diversi fattori possono rallentare o al contrario, accelerare la vendita di una casa. Per esempio, tassi sui mutui, periodi di recessione, instabilità economica…
- La fortuna.
L’ultimo elemento è un fattore imprevedibile ma che può fare la differenza: trovare il cliente che apprezza quel particolare appartamento in quella particolare posizione è spesso questione di fortuna; ci si può impiegare mesi oppure poche settimane.