Vendere o affittare, questo è il dilemma!
Sei proprietario di una seconda casa? Al momento è vuota e non sai se venderla o affittarla?
E’ meglio vendere l’immobile ed incassare la somma in tempi medio-brevi oppure mantenere l’immobile e percepire l’affitto?
Quale formula conviene, al netto delle tasse e delle varie spese?
Un immobile rimane un investimento nel tempo e bisogna valutare le esigenze delle singole persone per fornire una consulenza a tutto tondo, personalizzata sulle diverse necessità.
Nel caso tu voglia gestire la tua seconda casa, ecco un elenco di alcune domande che potresti farti per capire se è meglio per te affittare o vendere.
- Sono disposto a pagare IMU e tasse su una seconda casa?
- Sono disposto a pagare per la manutenzione dell’edificio, eventuali spese ordinarie e straordinarie?
- Sono disposto a correre il rischio di non ricevere il reddito da affitto in maniera continuativa?
Il nostro lavoro è anche quello di selezionare gli inquilini giusti per te, in base alle tue esigenze, ma tieni presente che le necessità delle persone possono cambiare e nonostante tu abbia un periodo di preavviso e un deposito cauzionale, può capitare che rimangano scoperti dei periodi.
Se la risposta a tutte queste domande è sì, allora possiamo procedere per valutare quale tipologia di contratto di affitto fa al caso tuo.
In caso contrario, ti consigliamo di rivolgerti a noi per una valutazione reale e di mercato della tua casa; stime dei tempi di vendita e confronto reale con altri immobili venduti nella stessa zona e stessa tipologia.